LE INIZIATIVE DAL 12 AL 20 APRILE PER VIK

Ecco il programma delle due iniziative che si terranno a Roma giovedì 18 e sabato 20 aprile, per ricordare Vittorio Arrigoni e sostenere la realizzazione dell’asilo a Gaza che porterà il suo nome.

Martedì 16 aprile, presso l’Ateneo Valdese, Via Pietro Cossa n. 42, alle 17.30 concerto per violino e pianoforte promosso dall’associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese. Verranno letti brani scelti di “Restiamo umani” e lettere dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane. Alle 19.30, verrà offerto un rinfresco a base di vini di Betlemme e di cibi di Gaza che hanno sfidato e vinto l’illegale assedio israeliano. Il contributo di 10 euro a persona finanzierà l’adozione a distanza di un bambino reso orfano dall’esercito israeliano.

Giovedì 18 aprile, dalle 17.30, in Via Baldassarre Orero n. 61 (Casalbertone), verrà presentato il progetto dell’asilo “Vittorio Arrigoni”, elaborato dall’associazione palestinese “Ghassan Kanafani”, che ha già realizzato altri cinque asili nella Striscia di Gaza. L’asilo intitolato a Vittorio sorgerà a Khan Younis, nel sud della Striscia. L’invito alla partecipazione è rivolto alle associazioni ed ai comitati di solidarietà con il popolo palestinese, all’associazionismo solidale, alle lavoratrici ed ai lavoratori della scuola e dei servizi sociali ed educativi ed a chiunque voglia contribuire ad un’impresa di solidarietà concreta con il popolo palestinese. Al termine del dibattito, aperitivo a sottoscrizione.

Sabato 20 aprile, alle 18.00, al cinema America occupato, in Via Natale Del Grande (Trastevere), incontro-dibattito con Patrizia Cecconi (Presidente degli Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese), l’avvocato Gilberto Pagani(legale della famiglia di Vittorio), il giornalista e cartoonist Vauro Senesi eGermano Monti (Freedom Flotilla Italia).
Saranno in funzione stand di gastronomia palestinese e di presentazione di prodotti della Striscia di Gaza esportati in violazione dell’embargo imposto da Israele.
Dalle 21.00, concerto con Stefano Saletti e Barbara Eramo (Banda Ikona 2)Provincia Zen e Radici nel Cemento. A seguire, live set a cura di Pan Tone Live Trio (Sludge Room Kollektive).

ANCHE HANEEN ZOABI A ROMA IL 20 APRILE PER VIK

zoabi

Haneen Zoabi è la prima donna araba ad essere stata eletta alla Knesset, il parlamento israeliano. Eletta nella scorsa legislatura nelle file del partito laico e di sinistra Balad, Haneen è stata riconfermata nelle recenti elezioni, nonostante i tentativi del governo Netanyahu di impedirlo per via legislativa. Haneen era a bordo della Mavi Marmara quando la prima Freedom Flotilla venne abbordata in acque internazionali dai militari israeliani, che in quell’occasione assassinarono nove attivisti turchi e sequestrarono centinaia di pacifisti, rilasciati dopo qualche giorno a seguito dell’indignazione dell’opinione pubblica internazionale.
Dopo il suo rilascio, Haneen intervenne nel parlamento israeliano, denunciando le violenze subite dai pacifisti della Freedom Flotilla, parlando fra le minacce e gli insulti della maggioranza dei parlamentari. Accusata di “tradimento”, invitata pubblicamente a trasferirsi a Gaza, Haneen fu costretta a vivere sotto scorta a causa delle minacce ricevute, fra le quali quella di un imprenditore che promise generi alimentari gratis a chiunque l’avesse uccisa.
Dopo ripetuti tentativi della maggioranza di estrema destra della Knesset di privarla del diritto di partecipare alle elezioni, Haneen Zoabi si è vista riconoscere i suoi diritti dalla magistratura israeliana, è stata rieletta ed ora continua la sua battaglia per opporsi all’idea dello Stato per soli Ebrei e per trasformare lo Stato di Israele in una democrazia per tutti i cittadini, senza riguardo per l’identità etnica o religiosa. A Roma per una serie di incontri, Haneen sarà anche al Cinema America Occupato per salutare gli amici di Vittorio e della Palestina libera.

Il ricavato delle due iniziative contribuirà alla realizzazione dell’asilo “Vittorio Arrigoni” a Khan Younis.

Qui presto le informazioni sulle iniziative in altre città.

Firenze :

Immagine

Anche FIRENZE si mobilita per ricordare Vik e realizzare l’asilo con il suo nome a Khan Younis: sabato 20 aprile, presso il centro sociale “Camilo Cienfuegos”, in Via Chiella n. 4 (Campi Bisenzio), alle 20 cena sociale e dalle 22.30 concerto reggae con Il Generale. Per prenotare la cena e per info, si può telefonare al 329-2451019 o scrivere a info@k100fuegos.org .

NAPOLI non sarà da meno: anche qui, tre giorni di iniziative finalizzate alla realizzazione dell’asilo “Vittorio Arrigoni a Khan Younis”.
Venerdì 12 aprile: proiezione di “Arna’s children” di Juliano Mer Khamis – Ore 19 – palazzo Corigliano.
Sabato 13 aprile: musica live con Marco Zurzolo & Scatà Jazz & reading di brani tratti da “Gaza. Restiamo umani” – ore 21 – Spazio Me-Ti (via Atri, 6. Nei pressi della pizzeria Sorbillo).
Lunedì 15 aprile: pranzo sociale con musica e live painting di Dac Artworks – ore 13 – palazzo Giusso. Info su www.caunapoli.org .

VIAREGGIO: INSIEME PER VITTORIO ARRIGONI, UNO DI NOI, PER SEMPRE CON NOI!

giovedì 18 aprile

dalle ore 10,30 presidio al mercato di Viareggio (davanti alla farmacia Tobino)

sabato 20 aprile

dalle ore 17,30 al Cantiere sociale (via Belluomini, q.re varignano – Viareggio) : proiezione di foto, filmati, interventi, letture, musica popolare
ore 20 cena sociale-buffet  (12 euro; è gradita la prenotazione)                                parte del ricavato andrà a finanziare la costruzione della scuola materna “Vittorio Arrigoni” presso il campo profughi di Khana Younis nella striscia di Gaza, in collaborazione con Freedom Flotilla Italia

Promuovono: le Associazioni “Versilia per la Palestina”,.”Diritti dei popoli”, Giorgio Tazzioli “L’asino che vola”, Arci Versilia; Comitato “Ricordare la Nakba”, Circolo Caracol di Viareggio, Cordinamento Antifascista e Anticapitalista Versiliese, Rete Radie e Resh, UDAP

Per informazioni: versiliaperlapalestina@virgilio.it – tel 3457155115

Per informazioni: versiliaperlapalestina@virgilio.it – tel 3457155115

APRILIA: IL PARTIGIANO VIK

“Un partigiano contemporaneo: Vittorio Arrigoni”
Resistenza palestinese e solidarietà internazionale

Il 15 aprile 2011 viene ucciso l’attivista dell’ International Solidarity Movement, testimone italiano a Gaza durante i bombardamenti israeliani dell’operazione “Piombo Fuso”
Sabato 13 Aprile ore 16.30 al LICEO  MEUCCI di Aprilia
“Restiamo umani”: lettura scenica a cura degli studenti
Proiezione Documentario “Vik Utopia” di Anna Maria Selini

Promossa da: Comitato”Libera Gaza in Libera Palestina”- Ass. “Senza Confine” Aprilia – A.N.P.I.   sez. di Aprilia  – “Libera” presidio di Aprilia

SARZANA (SP), sabato 13 aprile, alle 21, presso il Centro Sociale Barontini, Via Ronzano n. 1, video di/con Vittorio Arrigoni e proiezione del film “La sposa di Gerusalemme”, di Sahera Dirbas. Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/632562916757637/.

GENOVA, lunedì 15 aprile, alle 18, proiezione del filmato “Be Human” con una lunga intervista a Vik e aperitivo a offerta libera per finanziare il progetto Scuola Materna “Vittorio Arrigoni” a Gaza. Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/118046235057177/.

MILANOsabato 13 aprile, la Rete Italiana ISM e il centro sociale Baraonda promuovono un concentramento alle 14.30 in Piazzale Loreto. Alle 18.30, al centro sociale Baraonda in Via Pacinotti n. 13 (Segrate), dibattito con Marilena (attivista del Free Gaza Movement), l’avvocato Ugo Giannangeli e gli attivisti della Rete Italiana ISM. A seguire, concerto con Spio e Damarà. Con la partecipazione dei Palestinesi del Convoy Vik Gaza to Italy. Dalle 21.00 Cena: prenotate scrivendo a reteitalianaism@libero.it.

RAVENNAgiovedì 18 aprile, alle 21, dibattito “Le primavere arabe” in Via Ghilbuzzo, promosso dal circolo Aurora e da Ravenna Punto a Capo. Raccolta fondi per l’asilo “Vittorio Arrigoni” a Khan Younis e cena a base di cous-cous vegetariano. Info al n. 340.0997838 o info@ravennapuntoacapo.it owww.ravennapuntoacapo.it .

LE INIZIATIVE DEL 18 E DEL 20 APRILE A ROMA | Freedom Flotilla Italia – Benvenuti in Palestina 2012.

1 thoughts on “LE INIZIATIVE DAL 12 AL 20 APRILE PER VIK

  1. Pingback: 15 aprile 2011 Vittorio Arrigoni viene ucciso a Gaza City | O capitano! Mio capitano!...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.