Parigi: manifestazione per chiedere verità e giustizia per Adama Traorè

Sabato 30 luglio a si è tenuta una marcia per chiedere verita’ e giustizia per Adama Traorè, francese di origini maliane di 24 anni trovato morto dopo un fermo di polizia avvenuto il 19 luglio scorso. La marcia partita dalla Gare du Nord dopo solo 100 metri è stata fermata dalla polizia in assetto antisomossa. Si voleva ricordare un ragazzo che viveva a Beaumont-sur-Oise morto “per asfissia”, secondo il rapporto istruito in Tribunale, durante il trasporto in commissariato dopo essere stato fermato dalla polizia per un controllo di documenti.

Il giorno dopo la morte , 20 luglio, una mobilitazione della famiglia e del quartiere riuscirà ad ottenere che alcuni familiari possano vedere il corpo del ragazzo non prima però di alcuni momenti di altissima tensione con la gendarmeria.  Dal giorno della morte di Adama, a Beaumont sur Oise si susseguono cinque notti di scontri tra polizia e persone del quartiere, perlopiù giovani. Alcune decine di macchine sono date alla fiamme e vengono esplosi anche colpi d’arma da fuoco.

Sabato scorso la manifestazione partecipata da almeno tremila persone , composta da giovani delle periferie , immigrati di seconda e terza generazione , organizzata dalla famiglia di Adama con il supporto di realta’ autorganizzate dal basso come la Brigade Anti Négrophobie.

Ne parliamo con Federico Pit compagno italiano che vive e lavora a Parigi e che era presente al corteo Ascolta

www.facebook.com/BrigadeAntiNegrophobie

da Radio Onda d’Urto

http://www.infoaut.org/index.php/blog/metropoli/item/17446-parigi-manifestazione-per-chiedere-verit%C3%A0-e-giustizia-per-adama-traor%C3%A8

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...