“Noi siamo solo andata”

 

Venerdì 18 Dicembre, alle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, presso la Sala dell’Amicizia, Piazza San Giuseppe a Poggibonsi, verrà presentato il progetto fotografico NoiSiamoSoloAndata,  un lavoro che nasce dall’incontro di un giovane fotografo locale, Alessio Duranti, con i beneficiari del progetto SPRAR, il Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo che  ha come capofila laprovincia di Siena e come Enti partner i cinqueComuni della Valdelsa, il Comune di Siena, l’Asl 7 e la Fondazione Territori Alta Valdelsa e come gestore l’Arci Regionale.

Il lavoro è il frutto di un progetto congiunto di Arci Provinciale di Siena e sistema Sprar. “Il titolo scelto per questo progetto – dice Alessio Duranti – è la conclusione di un poesia di Erri De Luca che fa riflettere sulla migrazione che molte persone compiono: ‘Noi siamo solo andata’ ovvero non abbiamo possibilità di ritorno, possiamo solo andare altrove, avanti. L’idea che sta alla base del progetto fotografico è quella di restituire , con un linguaggio diverso dalle parole, il senso e gli obiettivi del progetto SPRAR, un sistema che può funzionare, che non crea ghetti, che offre un’idea di integrazione partendo dalla scuola e quindi dalla lingua, un sistema che segue i beneficiari nei vari aspetti burocratici, che cerca di integrare e non di escludere”.

Devi tornare a casa. Ne avessi una, restavo. /Nemmeno gli assassini ci rivogliono./ Rimetteteci sopra la barca, scacciateci da uomini,/non siamo bagagli da spedire e tu nord non sei degno di te stesso./ La nostra terra inghiottita non esiste sotto i piedi, /nostra patria è una barca, un guscio aperto. /Potete respingere, non riportare indietro, / è cenere dispersa la partenza, noi siamo solo andata.

Erri De Luca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...