Milano: Giornata di azione globale contro il Razzismo e per i Diritti delle/dei Migranti, Rifugiate/i, Sfollate/i

8b43c6b2-7870-42d4-b185-e8d2031d07dc

Sabato 19 Dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, in Piazza San Carlo, a Milano, si terrà un presidio, con musica, video, punti informativi e interventi, in occasione della Giornata di azione globale contro il Razzismo e per i Diritti delle/dei Migranti, Rifugiate/i, Sfollate/i, organizzato dalla rete Milanosenzafrontiere.

Non è un destino cieco ed inevitabile quello che decide dove passa la frontiera fra chi è salvato e chi è sommerso, fra chi può esercitare i propri diritti umani e chi no. L’Europa afferma di doversi armare per difendere i valori di libertà e democrazia, ma questi valori sono un privilegio solo per i/le cittadini/e europei/e. Si finge che siano di tutti, ma non è così. Ad esempio la libertà di movimento è esclusivamente per i cittadini dell’Europa mentre tutti gli altri si scontrano con muri sempre più alti. Per giustificare questa disparità di trattamento ci vogliono convincere che chi è fuori è un po’ meno umano, meno civilizzato e più pericoloso, quindi con meno diritti di chi è dentro la cittadella del privilegio. E chi perde la vita nel viaggio è meno importante di chi muore in una città europea. Più di 26 mila morti, dal 2000 ad oggi, alle frontiere di mare e di terra sono inaccettabili. Per questo bisogna smantellare il razzismo istituzionale che è alla base di questa Europa, e far sentire le voci delle migliaia di persone ferme davanti ai muri che si stanno moltiplicando alle frontiere europee (e non solo). Chiediamo con loro pace, democrazia, giustizia sociale e dignità per tutte e tutti.

Basta muri, apriamo le porte!

Clicca qui per l’evento Facebook

http://www.cronachediordinariorazzismo.org/giornata-di-azione-globale-contro-il-razzismo-e-per-i-diritti-delledei-migranti-rifugiatei-sfollatei/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...