Viareggio. Sull’iniziativa del 14 settembre, “Giustizia per Daniele Franceschi”

La sera di lunedì 14 settembre nella sala della circoscrizione Marco Polo si è tenuto l’ncontro-dibattito su: “Giustizia per Daniele Franceschi” con la presenza di Cira Antignano, madre di Daniele, deceduto il 25 agosto 2010 nel carcere di Grasse in Francia e di Guido Magherini, padre di Riccardo, deceduto il 3 marzo 2014 a Firenze a seguito di un fermo delle “forze dell’ordine”.

L’incontro è stato organizzato per sostenere la campagna di Cira per verità e giustizia per il figlio Daniele.

Nel dibattito sono intervenute le realtà che hanno promosso l’iniziativa (Osservatorio su repressione e carcere, Centro sociale S.A.R.S., Cantiere sociale e Circolo “Partigiani sempre”) e che da sempre sostengono la battaglia di Cira, la zia di Daniele, il padre di Riccardo, l’avvocato di Daniele, i familiari della strage ferroviaria. Altri presenti sono intervenuti.

E’ stato un dibattito interessante a più voci, con una buonissima partecipazione. La sala, con 60 posti a sedere, ha visto anche persone in piedi.

La solidarietà è un’arma fondamentale, è il modo miglior per far sentire chi lotta per sacrosanti diritti che è dalla parte della ragione.

Al termine dell’iniziativa sono stati ricordati i prossimi appuntamenti: il 21 settembre in Francia contro chi ha fatto appello alla condanna per le responsabilità della morte di Daniele.

Il 2 novembre a Firenze per l’inizio del processo contro gli imputati della morte di Riccardo Magherini.

Sono stati raccolti 165 euro per le spese della sala e del viaggio della delegazione che si recherà in Francia ad Aix en-provence a fianco di Cira il 21 settembre.

Le istituzioni locali hanno brillato per la loro … assenza; di quelle nazionali ne ha parlato l’avvocato affermando che queste hanno abbandonato Cira e i familiari di Daniele che da anni rivendicano anche la restituzione degli organi del loro caro.

“Aiuta te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà” (Bertolt Brecht)

http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o47317:e1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...