Madrid, 8 arresti dopo manifestazione contro ‘legge bavaglio’

Otto persone sono state arrestate dalla digos dopo la manifestazione di sabato scorso a Madrid contro la Legge di Protezione di Sicurezza cittadina, conosciuta anche come Legge Bavaglio che prevede multe fino a 30mila euro, istituendo di fatto ulteriori misure repressive come per esempio per chi si nega di identificarsi davanti alla polizia o per opporre resistenza ad uno sfratto.

Se negli ultimi mesi, numerose sono state le mobilitazione contro l’ennesima legge che prevede sanzioni più severe per chi manifesta il dissenso, sabato migliaia di persone hanno partecipato al corteo, convocato da una ventina di collettivi, che ha percorso le strade centrali della capitale spagnola, da piazza Cibeles a piazza di Spagna. Oltre la legge bavaglio, in Spagna si vive negli ultimi tempi un clima particolare con un incremento dell’aggressività da parte di governo e polizia, come dimostrano i recenti episodi dicariche indiscriminate da parte della polizia a Valladolid, dove una donna di 56 anni è stata ricoverata dopo una brutale aggressione da parte di alcuni agenti, così come i recenti 15 arresti nella manifestazione degli spazzini ad Alcorcon.

Durante la manifestazione un dispositivo inaudito di forze di polizia ha provocato in maniera costante il corteo che si è svolto in modo tranquillo, con interventi e cori, a dimostrazione che non saranno nè le nuove leggi, nè l’atteggiamento della polizia a fermare il dissenso. Ma l’attitudine ignobile da parte della polizia si è nuovamente presentata una volta conclusa la manifestazione: un plotone di polizia in assetto antisommossa ha deciso di attaccare una parte del corteo e successivamente ha arrestato 8 persone che hanno opposto resistenza alla violenta carica della polizia. Durante tutta la notte, alcune strade centrali di Madrid sono state militarizzare dalla polizia e presidiate fino alla mattina successiva.

One thought on “Madrid, 8 arresti dopo manifestazione contro ‘legge bavaglio’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.